via Duino 1 int 2, Udine 33100

Tel. ​0432 229553

logo-pass-azzurro

Ambulatorio Pass

Contatti

Contatti

Dove siamo

Via Duino 1, int 2

33100 Udine

0432 229553

+ 39 347 1449092

info@poliambulatoriopass.it

0432 229553

+ 39 347 1449092

info@poliambulatoriopass.it


facebook
instagram
whatsapp
phone

P. IVA 01912190301

COOKIE POLICY

PRIVACY POLICY

Fisiokinesiterapia 

La Fisioterapia è una branca delle scienze sanitarie che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscolo-scheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, linfodrenaggio, terapia posturale, chinesiterapia, terapia occupazionale e altre.

 

Il fisioterapista non è medico per cui la diagnosi della patologia osteo-neuromuscolare e le indicazioni prognostiche e terapeutiche (inclusa la fisioterapia) sono di sola pertinenza medica specialistica.

 

La fisioterapia è praticata dal professionista laureato in fisioterapia (Fisioterapista),  che svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione delle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita. Quindi solo il fisioterapista in riferimento alle indicazioni diagnostiche e alle prescrizioni mediche, nell'ambito delle proprie competenze, elabora autonomamente il programma fisioterapico volto alla risoluzione della patologia che affligge il paziente.

 

 

 

SCOPI  DEL TRATTAMENTO

 

  • Riduzione e annullamento del dolore e altri sintomi e segni di sofferenza: trattamento da effettuarsi già a partire dalle condizioni più acute e severe, in modo da anticipare il più possibile l'azione benefica e di sollievo.

 

  • Normalizzazione delle strutture neuro-muscolo-scheletriche disfunzionali e sintomatiche: con riferimento a limitazioni nella mobilità articolare o nell'equilibrio di forze e tensioni muscolari.

 

  • Riabilitazione funzionale: i risultati ottenuti vanno integrati nella funzionalità quotidiana, con recupero della più normale vita di relazione e lavorativa.